Ormai non passa giorno che
qualche azienda italiana non venga venduta o svenduta agli stranieri. Ma com’è
possibile che non riusciamo più a vendere neppure i cioccolatini, il salame, la
moda o la birra? Credo che ormai, anche solo per vendere i maccheroni, dovremo
affidarci a qualche multinazionale estera. E non è che queste aziende vadano
sempre a grandi gruppi industriali o a paesi più floridi. C’è perfino la Spagna
e la Turchia che comprano.
No, io credo che gli
italiani attraversino la più grande crisi della loro storia: una specie di
depressione o di sfiducia collettiva. Mentre i poveri sono raddoppiati negli
ultimi cinque anni, nessuno è riuscito a fermare il tracollo.
Il fatto è che noi italiani
abbiamo inventato un nuovo tipo di evoluzione: non del più adatto, ma del più
raccomandato – che è quasi sempre il più incapace. I risultati sono quelli che
vediamo: gli altri vanno avanti e noi andiamo indietro.
Nessun commento:
Posta un commento