lunedì 28 maggio 2018

Dilettanti allo sbaraglio


È finita come doveva finire. I dilettanti che volevano governarci ci hanno portato… allo sbaraglio. Quando gli italioti si riuniscono per cambiare le cose, per fare le rivoluzioni, finisce proprio così: nella confusione. Adesso il caos è completo. Abbiamo messo in crisi ogni istituzione e non abbiamo più un governo stabile. Gli italioti hanno scelto la debolezza, e la ottengono.
L’idea di rivedere i trattati europei, che favoriscono smaccatamente la Germania, è condivisibile. Ma non ci può affidare al dilettantismo né ad un atteggiamento ribellistico. L’Italia, come membro fondatore dell’Unione Europea, deve porre seriamente e responsabilmente il problema, senza affidarsi all’improvvisazione e senza darsi la zappa sui piedi. L’atteggiamento di Paolo Savona è semplicemente irresponsabile e autodistruttivo: basta leggere le sue dichiarazioni sul “piano B” (potete trovarle su Internet). che ci avrebbe portato fuori dall’euro dopo perdite e sconquassi di ogni genere.   
Senza contare che “il nuovo”, tanto sbandierato da Lega e 5Stelle, sarebbe stato affidato a un economista di 82 anni, che non so quanto sia più lucido.
Una situazione che per mesi bloccherà tutto e che ci costerà comunque un sacco di soldi.
Intanto lo spread cresce, gli sbarchi aumentano e gli europei decidono senza di noi.

Nessun commento:

Posta un commento