mercoledì 9 novembre 2016

Viva l'America!

Di fronte alla crisi economica, alla globalizzazione e al malessere dei poveri del mondo, la risposta politica in varie parti del mondo sembra essere la separazione e l’isolamento dagli altri. Anziché cercare di proporre una via d’uscita basata sull’unione delle forze, ognuno vuole procedere da solo.
Questo succede in Europa e ora anche in America.
È una visione miope che non può risolvere il problema. Inoltre, ci si affida all’uomo forte e ricco, sperando che si occupi dei poveri. Un errore che in Italia abbiamo già compiuto, con risultati disastrosi.
Il ricco non può risolverei problemi dei poveri perché è proprio lui, con l’accumulo delle sue ricchezze, che ha creato tanti problemi ai poveri. Per esempio, non pagando o eludendo le tasse. Per esempio, facendosi fare delle leggi su misura. Per esempio, negando le cure ai poveri.
Inoltre il successo di Trump ci dice anche che in America hanno potuto sopportare un presidente negro, ma non una donna.

Il luglio scorso, il regista americano Michael Moore aveva predetto che avrebbe vinto Trump dichiarando: Questo miserabile, ignorante, pericoloso pagliaccio part-time, e sociopatico a tempo pieno, sarà il nostro prossimo presidente.” 

Nessun commento:

Posta un commento