martedì 15 marzo 2011

Gli apprendisti stregoni

La vicenda del disastro nucleare in Giappone ricorda terribilmente la storia dell'apprendista stregone, che non sapeva controllare i suoi stessi poteri.
Così sono gli uomini. Che credono di poter controllare la natura, ma che poi si trovano disarmati. Presunzione.
Basta un terremoto e tutto va in crisi.
Questo ci ricorda che dobbiamo mantenerci prudenti e non affidarci a tecnologie che non assicurano niente. La natura non è solo benigna, e può produrre in ogni momento catastrofi paurose. Già in passato su questa terra sono avvenuti sconvolgimenti terribili, per esempio per la caduta di meteoriti.
La tecnologia nucleare è la più pericolosa di tutte, perché può fare danni incalcolabili e distruggere la vita sulla terra.
Non dobbiamo mai dimenticarci che non c'è nessun Dio che ci assicuri niente e che in un istante noi e l'intero pianeta possiamo essere spazzati via.
Non ci troviamo nel  migliore dei mondi possibili, ma in uno dei peggiori. Non a caso l'universo stesso nasce da esplosioni nucleari, e forse scomparirà per le stesse ragioni. Non ci mettiamo anche del nostro.
Colpisce in tutto questo la rigidità del nostro governo che, mentre tutto il mondo rivede i suoi programmi nucleari, decide di tirar dritto. Anche qui un'arroganza senza limiti o interessi nascosti. Ma attenzione: quando arriva la tempesta, l'albero rigido si spezza mentre quello flessibile resiste.

Nessun commento:

Posta un commento