lunedì 7 marzo 2011

Antidemocratici

Ma gli italiani sono un popolo democratico, oppure si sono limitati a ricevere la democrazia dagli anglo-americani senza essere preparati? Me lo chiedo perché ho sentito alla radio un ascoltatore che si lamentava con il giornalista (chiaramente di destra) che in televisione ci fossero trasmissioni di sinistra pagate con i soldi di tutti. Era sinceramente scandalizzato. In sostanza pretendeva che fossero impedite tutte le trasmissioni che non condividevano la sua idea.
Di recente la Commissione di vigilanza della Rai ha presentato un progetto di regolamentazione secondo cui alla trasmissioni di sinistra dovrebbero alternarsi trasmissioni di destra, ma non viceversa.
Allora mi domando: che cosa scatta in certi italiani quando sentono un'opinione diversa salla loro? Un odio irrefrenabile? Un impulso a sopprimere ogni idea dissenziante? Com'è possibile fare una democrazia con gente del genere?
Che cos'è? L'antico fascismo che ritorna in auge? La passione per l'uomo forte che s'impossessa di tutto e che decide per tutti? Il desiderio di non pensare e di affidarsi all' "uomo della provvidenza"?

Nessun commento:

Posta un commento