mercoledì 2 febbraio 2011

Psicologia elementare

Quello che mi colpisce negli italiani è la loro incapacità di giudicare le persone. Mi domando: com'è possibile che diano tanti voti a un politico che è chiaramente un farabutto, con quella faccia, con quelle espressioni, con quella voce, con quel modo di vestire? Perché in realtà ognuno ha scritto in faccia e in tutto il corpo quello che è, e basta saperlo guardare per capirlo.


Ma questo è il punto: per comprendere che cosa ci sia dietro una faccia, bisogna saperla osservare, con attenzione, facendo tacere ogni altro pensiero dentro di sé. E purtroppo la maggior parte delle persone non è capace di questa attenzione, perché è troppo occupata a parlare, perché è troppo ingombrata dai propri (pre)giudizi, perché non sa tacere. E chi non sa tacere non sa osservare.

1 commento:

  1. Gli italiani amano quella faccia, quelle espressioni, quella voce e quel modo di vestire.
    La osservano con attenzione da tanti tanti anni.
    Schiavi della sua immagine.
    La storia non è cambiata dai grandi imperatori romani in poi: il potente, gli "u/amori " del potente, gli amici del potente, i collaboratori del potente, le guardie del potente, i parenti del potente, gli amici del parente del potente, gli amici degli amici del parente del potente e il popolo, fatto di schiavi, poco più che animali.

    RispondiElimina