lunedì 24 febbraio 2014

Etica cattolica

In questi giorni, in Lombardia, la giunta del leghista Maroni toglie soldi alla scuola pubblica per darli alla scuola privata, cioè alla scuola cattolica. E la Chiesa che cosa dice? Niente: tutta soddisfatta, incassa. Benché si definisca "cattolica", ossia universale, la Chiesa in realtà agisce come una qualsiasi istituzione privata che si ingegni di spillare soldi allo Stato. Non dunque un ente che pensa al benessere di tutti, ma un ente che pensa alla propria ricchezza. E che agisce come una sanguisuga.
 Come vediamo dalle cronache di tutti i giorni,‭ ‬il maggior peccato degli italioti‭ – ‬quello che sta per sfasciare il paese‭ – ‬consiste nell'utilizzare le cariche e i denari pubblici per fini del tutto personali.‭ ‬E questo è anche l'esempio che ci viene dalla Chiesa.‭ ‬Poi,‭ ‬non ci lamentiamo se in Italia non c'è un senso etico pubblico,‭ ‬l'unico che faccia grande un paese.

Vi risulta che in questi tempi di crisi, in cui si taglia tutto, si siano tagliati i tanti quattrini che Stato e Regioni elargiscono alla Chiesa?
No, questa Chiesa non può dare lezioni di etica a nessuno. E si vergogni di pesare, senza scrupoli, sulle tasche dei cittadini italiani in difficoltà

Nessun commento:

Posta un commento