mercoledì 19 settembre 2012

Galeotti eccellenti


Dunque il senatore Luigi Lusi, accusato di aver sottratto 25 milioni di euro (non di noccioline) alla Margherita, dopo 90 giorni di detenzione, va agli arresti domiciliari in un convento. E, ci possiamo scommettere, la sua vita sarà meno dura che in carcere. E chissà se la detenzione sarà una cosa seria. Ma si sa che i politici restano poco in carcere - giusto il tempo per far loro restituire il maltolto - e questo sta facendo Lusi.
Se, però, qualcuno di noi, senza essere un politico, avesse sottratto non dico 25 milioni di euro ma qualche centinaia di euro, dalla prigione non sarebbe uscito tanto presto. Purtroppo esistono due giustizie: quella per gli uomini senza santi in paradiso e quella degli alti papaveri - che finiscono presto agli arresti domiciliari, ben più confortevoli delle patrie galere.
Che poi un'istituzione religiosa si presti a questi giochetti di prestigio, non meraviglia. Da tempo il cattolicesimo non solo non riesce a dare una moralità civica ai suoi fedeli, ma accoglie anche con grande generosità (e forse qualche compenso) le pecorelle perdute.

Nessun commento:

Posta un commento