giovedì 18 settembre 2014

Folclore europeo

La rovina dell’Europa è sempre stato il nazionalismo, che ha già portato a conflitti di ogni tipo. Quasi ogni paese si è trovato ora in guerra e ora alleato con uno degli altri.
Oggi il nazionalismo continua a impedire una vera unificazione del continente. Ma stavolta assume forme ridicole e paradossali. Quasi ogni nazione ha al proprio interno una regione che vuole l’indipendenza. La Scozia vorrebbe dividersi dalla Gran Bretagna, il Belgio vorrebbe spaccarsi in due, la Catalogna vorrebbe diventare indipendente dalla Spagna, la Corsica vorrebbe dividersi dalla Francia, le regioni orientali dell’Ucraina stanno facendo la guerra per separarsi e in Italia… ci sono regioni che vorrebbero diventare Stati indipendenti. Ce n’è per tutti e a tutti i livelli di stupidità. Con quali risultati?
Abbiamo già visto la Cecoslovacchia, che si è divisa in due Stati. Che vantaggio ne ha avuto? Ci sono due Stati che sono più poveri di prima e che contano sempre di meno. A che serve questo processo di frammentazione?
In Italia, lo abbiamo già vissuto nel passato… quando eravamo divisi e gli eserciti stranieri la facevano da padroni.
Qualcuno ha messo in testa alla gente l’idea che i problemi si risolvano separandosi e riducendosi ad una popolazione il più possibile omogenea. Ma è un’illusione.

Insieme si è più forti, divisi si è più deboli.

Nessun commento:

Posta un commento