giovedì 8 marzo 2012

Politica ed etica

Il ministro Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, ha detto che certa politica gli fa “schifo”. È inevitabile che chi è dotato di un senso etico provi disgusto nei confronti di una politica che, non appena si toccano gli interessi dei potenti e dei ricchi, fa marcia indietro.
            Lui ha dovuto sconfessare quella frase. Ma noi ribadiamo che questa politica, indifferente alla corruzione e alla povertà, fa proprio schifo. Abbiamo un intero partito che opera principalmente a vantaggio del suo fondatore, l’uomo più ricco del paese, il quale legifera per sfuggire alla giustizia e controlla tutte le reti televisive, quelle sue e quelle pubbliche. È questo che fa schifo. Non appena si toccano i suoi interessi, ecco che il suo partito fa quadrato.
            Ed è evidente che il problema dell’Italia è sempre lo stesso: la mancanza di senso etico, l’indifferenza morale di milioni di cittadini, poco abituati a fare i conti con la propria coscienza. Il ministro cattolico dovrebbe dunque chiedersi che cosa ha insegnato la sua religione in tutti questi anni. 

Nessun commento:

Posta un commento