mercoledì 28 marzo 2012

I fallimenti leghisti

Tutto ciò che ha fatto la Lega è finito in un fallimento. Ha cercato di farsi una banca padana, ed è fallita, Ha cercato di farsi una scuola padana, ed è fallita. Ha cercato di spostare dei ministeri al nord, ed è fallita. Ha fatto una legge elettorale, ed è stato un disastro. Ha cercato di fare un film che esaltasse il mito del Carroccio, ed è venuto fuori un fumettone.
Il problema è che a questa gente mancano i fondamenti culturali. Non basta il mito di cartapesta di una Padania che non è mai esistita e di cui nessuno sente il bisogno. Il film sul Barbarossa ci dice semplicemente che, quando gli italiani sono divisi, perdono e si fanno dominare dagli stranieri. E questo è successo fino all'Unità d'Italia, in tutto il paese, non solo in Lombardia. L'Italia ha un'unità storica, geografica e culturale che nessun mito secessionista può incrinare.
L'Italia ha bisogno di un decentramento amministrativo, non di federalismo. Anzi, come oggi si vede bene, diciannove regioni troppo autonome finiscono per essere diciannove centri di ruberie, di sprechi e di iniquità, ed hanno contribuito all'attuale stato fallimentare dell'economia italiana.

Nessun commento:

Posta un commento