martedì 10 settembre 2013

Il più brutto spettacolo dopo il Big Bang

Ormai non ne possiamo più. Ore e ore di trasmissioni televisive e di dibattiti su di lui, sempre su di lui. E sempre con gli stessi personaggi: gli stessi giornalisti, gli stessi uomini politici, le stesse "pie donne" che con argomenti ormai scontati recitano sempre lo stesso copione (dando della donna un'immagine sconfortante: sempre innamorata del maschio alfa, sempre devota fino alla morte). Da una parte gli accusatori e dall'altra parte i difensori. Non fosse altro che per questi orribili spettacoli che ci infligge tutti i giorni da mesi e da anni, Berlusconi andrebbe condannato, andrebbe radiato dalla vita italiana.
Ormai vediamo bene che non sono più tanto le ragioni dell'economia quanto di questa incertezza politica che stanno distruggendo le ultime speranze dell'Italia di risollevarsi dalla recessione. Mentre tutti gli altri paesi si stanno riprendendo, noi continuiamo a retrocedere - caso unico in tutto il mondo. Ma i motivi sono evidenti: abbiamo una "pietra d'inciampo" grossa quanto un multimiliardario che adotta la tattica del "muoia Sansone con tutti i filistei!"
Silvio, facci una grazia: accetta la condanna. Fai questo gesto nobile, forse l'unico disinteressato della tua vita. Accetta. O sarai ricordato come le antiche epidemie di peste.

1 commento: