sabato 2 febbraio 2013

Politici in tv

Quando rivedo quelle facce che appaiono in televisione da venti o trent'anni, quando ascolto quei loro discorsi retorici e demagogici, quando ascolto le loro promesse che ripetono da decenni senza mai mantenerle, quando risento quella logica partitica per cui io dico il contrario di quello che dici tu (e per cui il bene è tutto qui e il male è tutto là), quando vedo che dopo aver sfasciato il paese adesso si presentano come coloro che lo salveranno, quando capisco che per loro la dialettica è solo un gioco di parole, quando intuisco che parlano soltanto per il loro interesse personale, per riavere un posto di lavoro pieno di privilegi, quando mi accorgo che molti sono pagliacci esibizionisti, piccoli egocentrici che adorano andare in televisione per apparire importanti - mi domando come faccia la gente a ri-votarli. E mi viene in mente quel proverbio arabo che dice: "La prima volta che tu mi inganni la colpa è tua; ma la seconda volta la colpa è mia".

Nessun commento:

Posta un commento