domenica 21 novembre 2010

La palla al piede

Ben tre ministri si sono premurati di chiarirci che i registri aperti in certi comuni per la raccolta dei testamenti biologici non sono validi.Quanto zelo...a servire lo Stato del Vaticano! E per fortuna che questo governo si dice liberale. Chissà che cosa avrebbe fatto altrimenti per negare ai cittadini la libertà di scelta e di decisione! Chissà che cos'altro si sarebbe inventato se fosse stato un governo oscurantista!


Un giorno bisognerà fare i conti sulla capacità della cultura cattolica di bloccare questo paese e di rendere impossibile ogni riforma sociale, ogni apertura alla modernità. E' evidente che proprio il cattolicesimo sia una delle cause principali dell'arretratezza culturale italiana. La cosa è già capitata in passato: mentre gli altri paesi europei, con la Riforma, si affrancavano dalla dipendenza dalla Chiesa e si consolidavano come stati nazionali, noi avevamo il Concilio di Trento che faceva perdere all'Italia il treno della storia; e ancora oggi scontiamo quel ritardo.

Adesso la storia si ripete: l'influenza nefasta della Chiesa cattolica, la sua capacità d'interdizione, impedisce all'Italia di avere leggi all'altezza dei tempi. Perfino la cattolica Spagna è riuscita a liberarsi dal peso opprimente dei dogmi religiosi e a darsi una legislazione liberale in campo sociale. L'Italia no; con l'aiuto di questo ineffabile governo blocca ogni riforma e ci fa ormai essere un paese sottosviluppato, in preda a cricche e a mafie di ogni genere.

Nessun commento:

Posta un commento