domenica 31 dicembre 2017

IL terrore del dissenso

La direzione (misteriosa) del Movimento 5 Stelle ha deciso di appioppare una maximulta (di 100 mila euro) a chi si dimette per dissenso politico.
Dopo la Rivoluzione, il Terrore – il Terrore del dissenso.
Non un buon viatico per un partito che sta per avere la maggioranza dei voti degli italioti. Non un buon viatico per la democrazia.

Questo Movimento è animato da un istinto totalitario. Nessun dissenso, nessuna opinione personale – qua comando solo io e vi dico che cosa pensare!

sabato 30 dicembre 2017

Un popolo irrazionale

Dalla Sindone di Torino al sangue di san Gennaro, dalle Madonne che piangono ai crocifissi che sanguinano, da noi non si coltiva la razionalità, ma una robusta irrazionalità.

Poi non ci lamentiamo quando il popolo si comporta da bue.

martedì 26 dicembre 2017

Feste comandate

In Italia, paese illiberale per antica tradizione, tutto è comandato. Anche le feste.

sabato 23 dicembre 2017

Il circo mediatico

Capisco che la Boschi abbia fatto qualcosa di inopportuno, ma tutto questo can can per farla dimettere appare un’opera di distrazione di massa. I problemi degli italiano sono ben altri e non se ne parla.
Il fatto è che il nostro circo mediatico è piccolo e ripetitivo. Ci saranno 10-15 persone – tra giornalisti e presentatori – sempre gli stessi da decenni che fanno tutto e montano i casi a loro piacimento. Pensiamo a Vespa, che è lì da una vita!
In Italia non c’è nessun ricambio. Quando decidono che si deve parlare di un caso, tutti devono fare la loro brava trasmissione, invitando sempre gli stessi ospiti e gli stessi politici.

Una noia mortale, un vecchiume totale, una generale incapacità di cambiare qualcosa o di vedere e fare qualcosa di nuovo.

La rivoluzione del presepe

Alcuni fascistelli di casa nostra si sono messi a fare quest’anno la “rivoluzione del presepe”… in funzione anti-islamica. Loro credono di combattere la loro battaglia a suon di crocefissi e di presepi. Una battaglia contro le altre religioni e contro il mondo laico.
Non ho mai sentito nessun prete lamentarsi di questo uso strumentale dei simboli religiosi. Anzi.
D’altronde la croce ha la stessa forma ( e ormai la stessa funzione) di una spada.
Con il ritorno della salma del re Vittorio Emanuele III, con il ritorno della quasi-salma di Berlusconi e con il ritorno del presepe si completa il processo di modernizzazione del Paese.

Andremo tutti a suonare le zampogne.

giovedì 21 dicembre 2017

La nazione che non c'è

In tutti gli snodi fondamentali della recente storia l’Italia, il paese non si è trovato. C’è stata un’accozzaglia di popoli e di partiti, divisi sulle questioni fondamentali.

L’Italia è ancora da fondare.

lunedì 18 dicembre 2017

L'oscurantismo americano

“Oscurantismo” indica il tentativo di nascondere qualcosa. È quello che sta facendo Trump in America: vuole vietare alle massime autorità sanitarie americane di usare parole come feto, diversità, basato sulla scienza, basato sull’evidenza, transgender, vulnerabile, diritto… È puro oscurantismo: vorrebbe nascondere certe realtà che sono sgradite a lui e soprattutto alla destra religiosa americana che lo ha eletto, un’accozzaglia di fondamentalisti, razzisti, suprematisti, segregazionisti e fascisti. Dalle fogne statunitensi è traboccata tutta questa merda che ora reclama un compenso.
Il compenso consiste nel non parlare di orientamento sessuale, di identità di genere, di aborto, di omosessualità, di transessualità e di impedire ogni aiuto alle persone LGBT.
Come è successo per il riscaldamento globale, Trump e i suoi elettori vogliono nascondere la realtà sotto il tappeto, sperando che sparisca. Per lui è evidente che la scienza non conta nulla. Conta di più la prevaricazione politica. Se io non credo al riscaldamento globale, lo nego e quindi non esiste. Non c’è niente che sia “basato sulla scienza”. Tutto è solo basato sull’opinione di chi comanda.
Quest’uomo che non ascolta ragioni è molto pericoloso, è sulla strada di un Hitler o di uno Stalin.
La metà degli americani non crede all’evoluzione. Crede che gli uomini siano stati creati così come sono poche migliaia di anni fa. A tanto può portare l’oscurantismo religioso, l’ignoranza della fede biblica.
E se uniamo l’oscurantismo religioso all’oscurantismo politico, abbiamo una miscela esplosiva capace di fare esplodere l’America e il mondo intero.

La rinuncia alla ragione e all’obiettività scientifica non può che generare mostri terribili. E presto li vedremo.