mercoledì 15 settembre 2010

"Fratelli d'Italia"

Ci vorrebbe Freud per capire perché gli italiani odino tanto se stessi: qualcosa di patologico, forse speranze disattese, forse complessi i inferiorità, forse il ricordo di un grande passato svanito e l'incapacità di essere una grande nazione, certo mancanza di autostima, certo il disastro della seconda guerra mondiale, certo le continue interferenze della Chiesa (uno Stato nello Stato). Eppure esistono nazioni molto più arretrate che non odiano tanto se stesse...Resta il fatto che l'espressione "all'italiana" da noi significa una cosa fatta male, fatta con i piedi. Quando perciò i leghisti cercano di dissolvere l'unità nazionale e sputano sulla bandiera nazionale non sono affatto diversi dagli italiani - come si illudono di essere - ma sono gli arci-italiani, il prodotto perfetto di questa Italia schizofrenica che odia se stessa.


L'odio degli italiani per i "fratelli d'Italia" risale all'epoca in cui esistevano tanti staterelli che si alleavano con questa o quella potenza straniera per combattere gli altri. Uno sport che non è mai finito e che si riproporrebbe se il paese si dividesse in due o tre Stati. Durante la fine dell'ultima guerra mondiale, una parte degli italiani era alleata con i tedeschi e un'altra era alleata con gli anglo-americani - e naturalmente le due parti si sparavano a vicenda. In seguito la divisione si è riproposta tra gli italiani che si riconoscevano negli USA e quelli che si riconoscevano nell'URSS: per fortuna non siamo arrivati allo scontro finale. Ma il pericolo è sempre lì. Anche le ultime vicende della vedetta libica che ha sparato al peschereccio italiano rientra nella categoria "l'amore dei fratelli d'Italia"; infatti non solo la vedetta era stata venduta dall'Italia alla Libia, ma era anche assistita da militari italiani.

Credo che perfino buona parte del recente terrorismo rientri in questa categoria: italiani che ammazzano altri italiani, al servizio di qualche Stato estero.

Sì, ci vorrebbe Freud...per capire gli italiani.

Nessun commento:

Posta un commento